Search results for "Memoria cultural"
showing 4 items of 4 documents
Nos inventamos un mundo que no existía. Una profesión de riesgo: ser editora durante el franquismo
2021
Desde el final de la dictadura franquista, la censura editorial se ha constituido en un objeto de estudio interdisciplinar que, al inicial análisis de la constitución y entramado de la censura, incorpora el estudio de una casuística varia que redimensiona el fenómeno. Por un lado, en el contexto de los memory studies, cabe analizar qué efectos tuvo en la configuración de la memoria cultural. Por otro, tiene, además, una notable incidencia en la edición, por la autocensura y la contracensura. En concreto, este artículo explora la labor de algunas editoras que, en la Barcelona de los años sesenta y setenta, integraron una generación histórica opuesta al franquismo que lidió con la censura en …
La Settimana Santa in Sicilia: invenzioni, transformazioni, permanenze
2021
Le cerimonie della Settimana Santa siciliana presentano, da luogo a luogo, caratteri (che lasciano trasparire, con maggiore o minore evidenza, specifici retroterra storico-culturali e peculiari tradizioni religiose. In alcuni casi, soprattutto nei centri di tradizione rurale, certe sezioni dei riti sembrano sostenute da una visione del mondo e da istanze proprie delle culture agropastorali ed espongono simbolismi che, richiamando l’esigenza di promuovere la renovatio temporis, rivelano il legame istituito a livello mitico tra la rinascita primaverile della natura e la vicenda di morte e resurrezione dell’Uomo-Dio. In altri casi, particolarmente nelle città e nei paesi più grandi, si osserva…
Dialoghi tra antico e contemporaneo. Dal Bouleuterion greco alla grande Barricaia di Rocca di Frassinello
2021
La cantina Rocca di Frassinello, progettata da Renzo Piano nel cuore della Maremma Toscana, costituisce uno dei massimi esempi di come la contemporaneità, nelle sue forme più essenziali, possa fondersi perfettamente con il paesaggio naturale circostante senza alterarne gli equilibri e la storia ma anzi valorizzandolo in maniera magistrale. Il centro pulsante della cantina è la grande barricaia ipogea nella quale riposano fino a 2.500 barriques di rovere francese disposte su gradinate digradanti. La particolare configurazione a gradoni della barricaia sembra richiamare l'impianto planimetrico di una forma architettonica legata all'antica Grecia, il bouleuterion. Un'iscrizione da Teos attesta…
Mutat terra vices. Identità, cambiamento e memoria culturale nell'ultimo Orazio
2010
Per molto tempo il quarto libro di odi di Orazio è rimasto ai margini degli studi sull’autore e sulla sua produzione, ora relegato nell’angolo della poesia antica meno interessante, perché esplicitamente frutto della commissione del potere, ora riletto come opera della quale è impossibile, e forse inutile, individuare la specificità. Questo volume prende le mosse proprio dal dato più problematico offerto dalla raccolta, ossia la dichiarata discontinuità rispetto ai primi tre libri lirici, e mette a fuoco la centralità, tematica e strutturale, che il cambiamento e i suoi effetti assumono nei quindici componimenti che la costituiscono. Viene delineata così una pista esegetica che interpreta i…